Disponibile all’inizio solo per alcune pubbliche amministrazioni, il servizio consente di versare l’importo della marca da bollo direttamente online

È attivo, come ha comunicato la stessa Agenzia delle Entrate in una nota, @e.bollo, un servizio telematico attraverso cui i contribuenti italiani potranno versare l’importo della marca da bollo.

L’imposta potrà essere addebitata direttamente sul proprio conto, utilizzando carte di credito o di debito oppure semplicemente delle carte prepagate e usando il sistema di pagamento della pubblica amministrazione PagoPA.

All’inizio il sistema di pagamento digitale sarà disponibile in via sperimentale solo in Lombardia e in Veneto nei comuni di Legnano, Monza, Pavia, Rho, Voghera, Treviso e Vicenza e successivamente sarà esteso anche ad altri 750 comuni.

Come afferma l’Agenzia delle Entrate, il servizio consentirà di rendere il rapporto tra cittadini e imprese da una parte e pubblica amministrazione dall’altra più veloce. L’acquisto della marca da bollo è molto semplice. Basterà individuare i prestatori di servizi di pagamento abilitati (PSP) e che hanno sottoscritto una convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

In una prima fase, il servizio sarà disponibile solo sui siti della pubblica amministrazione che offrono al cittadino dei sistemi telematici e che hanno aderito al Nodo dei Pagamenti dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ossia il PagoPA.

In un secondo momento, si potrà versare l’imposta digitale anche utilizzando altri intermediari abilitati.

Il primo PSP abilitato è il sistema di pagamento telematico di Infocamere attraverso cui è già possibile comprare la marca da bollo digitale.